venerdì 29 gennaio 2010

Anagrafe scuole statali a.s. 2010/11

Prorogata al 13/02/2010 la chiusura delle funzioni - Anagrafe scuole statali a.s. 2010/11 
Stampa il post

Codice operatore - obbligatorio?

D: provando ad acquisire le cessazioni non riesco a procedere perchè è richiesto il codice operatore che al momento non trovo, per sapere qual'è come bisogna procedere?
R: il codice operatore, per questa e per tutte le altre operazioni in cui viene richiesto, è un dato obbligatorio ma al momento non vincolante e non memorizzato. Si può quindi inserire qualunque cosa nel campo
Stampa il post

Ricostruzione di carriera - RUOLO INCOMPATIBILE CON LE PROCEDURE DISPONIBILI

D: devo effettuare una ricostruzione di carriera di una docente, immessa in ruolo il 01.09.2008 e superamento periodo di prova 01.09.2009; quando si apre la schermata 'aprire pratica ricostruzione carriera', nel premere invio, il sistema mi dà questo messaggio 'RUOLO INCOMPATIBILE CON LE PROCEDURE DISPONIBILI'. Significa che il programma non è stato aggiornato? Se la risposta è positiva quando si potrà procedere?
R: Si, il motivo è questo, ma il gestore non ha ancora approntato le nuove procedure, né purtroppo sappiamo quando ciò avverrà. Appena ne avrò notizie vi informerò. In allegato la comunicazione riguardante le procedure oggi attive. (allegato)  Le procedure sono state attivate a novembre 2010 (vedi post del 3/11/2010
Stampa il post

giovedì 28 gennaio 2010

Rilevazioni Integrative scuole statali e non statali - a.s. 2009/2010 - Proroga

Prorogate fino al 03/02/2010 le funzioni riletive alle Rilevazioni Integrative scuole statali e non statali - a.s. 2009/2010 
Stampa il post

Cancellare servizio supplenza - periodi fino all'a.s. 2007/08

D: nel settembre 2005 inserendo un contratto di immissione in ruolo di una docente, già titolare di contratto annuale dal 01/09/2005, e successivo a tale nomina, fu erroneamente indicata la decorrenza economica 01/09/2006 anzichè 01/09/2005. Per tale motivo la ricostruzione di carriera è stata restituita dalla Ragioneria Stato. Non riusciamo però ad eliminare dallo stato matricolare il servizio della nomina annuale, per cui non possiamo rettificare la decorrenza economica dell'immissione in ruolo. Come bisogna procedere?
R: Laddove si avesse necessità di cancellare un servizio acquisito a SIDI con le funzioni “Acquisire supplenze” - (vecchia modalità fino all’a.s. 2007/08) - bisogna accedere a: Fascicolo Personale Scuola-> Assunzioni-> Formalizzazione Rapporto di Lavoro a Tempo Determinato (fino a.s. 2007/08)-> Cancellare Servizi e qui dopo aver effettuato la ricerca del periodo di interesse procedere con la cancellazione.
Stampa il post

Rilevazione web minoranze linguistiche

Prorogato al 20/02/2010 il termine per Rilevazione web minoranze linguistiche
Stampa il post

mercoledì 27 gennaio 2010

Cessazioni - Termini comunicazione dati al SIDI

Come è probabilmente noto sono aperte le funzioni per le comunicazioni delle cessazioni del Personale docente ed ATA per l'a.s. 2010/11. Le funzioni, come da allegata circolare, verranno chiuse il giorno 15/02/2010
Stampa il post

Proroga conferma in ruolo per assenze

D: dovendo completare la pratica di ricostruzione di carriera di una docente  trasferita presso la nostra scuola il 1/09/08, nell'inserire la conferma in ruolo avvenuta il 1/09/2009 poichè l'insegnante immessa in ruolo il 1/09/2007, non ha superato il periodo di prova perchè in Ast.obblig. complicanze gestazione e Ast.obblig.gravidanza il SIDI mi da il messaggio "operazione non consentita non esiste nomina o proroga nel precedente anno scolastico".
R: Dopo aver acquisito, con variazione di posizione di stato in Personale Comparto Scuola-> Gestione Posizioni di Stato-> Assenze, Aspettative, Congedi, Comandi-> Acquisire Periodi le assenze con i codici B009 e/o B010 bisogna anche acquisire la proroga del superamento del periodo di prova e quindi il superamento stesso in Gestione Assunzioni-> Gestione Perfezionamento Assunzione in Servizio-> Acquisire Effetti Periodo di Prova 
 - Proroga Mancato Raggiungimento Giorni    .......e successivamente acquisire
 - Conferma in ruolo
Stampa il post

Rilevazione web minoranze linguistiche

Si chiude oggi 27/01/2010 la Rilevazione web minoranze linguistiche (allegato) - prorogato al 20/02/2010
Stampa il post

martedì 26 gennaio 2010

Passaggio da SISSI Area Nuovo Bilancio a SIDI Bilancio Scuola

Il 28/02/2010 sarà dismesso SISSI Area Nuovo Bilancio e dal 1/3/2010 le Istituzioni Scolastiche che hanno eseguito la migrazione dal SISSI riceveranno completo supporto dal numero verde del service desk 800 903080 anche per le nuove funzionalità del SIDI Bilancio Scuola. Si può prenotare il passaggio ancora fino al 31/01/2010  (allegato)
Stampa il post

lunedì 25 gennaio 2010

Funzione "CONVOCAZIONI" anche per il Personale ATA

Finalmente il SIDI si implementerà della nuova funzione CONVOCAZIONI anche per il Personale ATA. Dovrebbe essere attiva dal 27 c.m. (la base dati sarà ovviamente popolata con la produzione delle graduatorie del DM 100). Conterrà, così come per i docenti, il personale del DM 82 integrato da quello del DM 100 appunto. (vedi allegato)
Stampa il post

Rilevazione degli oneri pregressi TARSU/TIA

Dal 25/01/2010 al 25/02/2010 Apertura - funzioni SIDI - Rilevazione degli oneri pregressi TARSU/TIA 
Stampa il post

sabato 23 gennaio 2010

Rilevazioni Integrative scuole statali e non statali - a.s. 2009/2010

Si chiudono oggi 23/01/2010 le funzioni per le Rilevazioni Integrative scuole statali e non statali - a.s. 2009/2010 - Proroga al 03/02/2010
Stampa il post

giovedì 21 gennaio 2010

Contratti supplenti - comunicazione fax a DPT

La Direzione Territoriale dell'Economia e delle Finanze sede Napoli ha comunicato il numero unico di fax per tutte le comunicazioni dalle scuole verso quegli uffici: il numero è: 081-5828813
Stampa il post

mercoledì 20 gennaio 2010

Codici dichiarazione dei servizi - dove li trovo?

D: si chiede cortesemente l'instradamento per consultare i codici/causale per la valutazione dei servizi ai fini della ricostruzione di carriera. grazie per l'aiuto.
R: dalla home page del Portale SIDI nella parte inferiore sinistra - Procedimenti amministrativi - Personale Scuola - Modulistica - Codici Dichiarazione servizi
Stampa il post

Cessazioni dal servizio dall'1/9/2010 - consegna domande

Scade oggi 20/01/2010 il termine ultimo per la consegna a mano all'USP di Napoli delle copie delle domande di cessazione dal servizio a qualsiasi titolo debitamente protocollate laddove non revocate , corredate dal Mod. “S” riportante i servizi e le anzianità contributive possedute, nonché l’estratto contributivo INPS e certificato unico dei servizi per l’accertamento dei requisiti prescritti, per conseguire la pensione
Stampa il post

venerdì 15 gennaio 2010

Mancanza funzione "Convocazioni" Personale ATA - Decreto Precari

D: Non riesco sempre a trovare il numero di telefono nelle funzioni di interrogazione su Reclutamento=> Supplenze Personale A.T.A.=> Gestione Domande D.M. 75 Del 19/04/2001=>. Spesso bisogna indagare nei meandri del SIDI, trovare un eventuale contratto stipulato dal supplente l' anno scolastico precedente, chiamare la scuola in questione e farsi dare, privacy permettendo, i numeri di telefono del supplente per poterlo contattare. Sarà sempre così?
R: Un altro suggerimento per trovare i numeri di telefono: recuperare il codice fiscale dalle funzioni di interrogazione reclutamente ed utilizzarlo nelle funzioni di interrogazione domande precari (domande più recenti e sicuramente complete di quei dati mancanti su graduatorie molto vecchie). Pare poi che vi saranno integrazioni future per le funzioni in questione.
Stampa il post

Da indennità fuori nomina a supplenza con orario inferiore

D: una nostra docente con contratto per 18 ore fuori nomina (cod. N18) è stata convocata da un' altra scuola per un contratto di nove ore dalla graduatoria salvaprecari? Se dovesse spettare a lei ed accettasse, io cosa devo fare? Trasformare il contratto da 18 ore a 9 ore fuori nomina? oppure comunicare il termine della supplenza di tutte le 18 ore?
R: Si riporta quanto indicato nella nota ministeriale prot. 1240 del 27/10/2008 "E’ da tenere presente infine che se, durante il periodo in cui percepisce l’indennità, la dipendente è destinataria di altro contratto di supplenza, la stessa deve esprimere opzione tra contratto di supplenza e indennità di maternità. L’opzione verso il nuovo contratto di supplenza determina il termine anticipato del trattamento di indennità, che dovrà essere comunicato a SIDI dalla scuola che lo ha predisposto". Da che si desume che il contratto, una volta fatta l’opzione, deve essere chiuso comunicando il termine supplenza.
Stampa il post

giovedì 14 gennaio 2010

Anagrafe alunni - da trasferito a frequentante

D: nell'ultima trasmissione dell'anagrafe alunni avevo due alunni trasferiti che attualmente sono rientrati e quindi devo cambiare il loro stato da trasferiti in frequentati. Come posso fare dal momento che nell'area gestine dati trasmessi non è prevista questa modofica?
R: dopo essersi accertati che la scuola che attualmente li ha in carico abbia provveduto a modificare il loro stato appunto in “trasferito” (e questo si ottiene utilizzando le funzioni di gestione puntuale in Gestione dati trasmessi) si può procedere all’acquisizione con la funzioni diretta “Inserisci alunno”.
Stampa il post

mercoledì 13 gennaio 2010

Supplenza di religione su maternità

D: Quali sono le operazioni da digitare al SIDI un contratto supplenza temporanea docente di religione in sostituzione del titolare in astensione facoltativa post partum per giorni trenta.
R: bisogna utilizzare le stesse funzioni SIDI per i contratti su maternità (non religione) - spuntare la casella “Supplenza per religione” ma inviare il cartaceo alla DPT poiché per i contratti di religione non è previsto trattazione telematica
Stampa il post

martedì 12 gennaio 2010

Funzione "convocazioni" - Personale ATA

D: Non c’è anche per il personale ATA la funzione 'convocazioni' dei supplenti dagli elenchi prioritari DM 82 così come per il personale docente? Come bisogna operare in questo caso?, quali operazioni fare?
R: Non essendo prevista per gli ATA (almeno per il momento) l'area 'convocazioni' per convocare gli aspiranti inclusi nel DM 82 dopo aver scaricato l’elenco per distretto dal sito dell’USP si può attraverso le funzioni Reclutamento=> Supplenze Personale A.T.A.=> Gestione Domande D.M. 75 Del 19/04/2001=> Interrogazione Posizione
e/o
Reclutamento=> Graduatorie Permanenti Personale A.T.A.=> Interrogazione Posizione
interrogare i dati anagrafici necessari e procedere come sempre per le convocazioni. Purtroppo è così
Stampa il post

lunedì 11 gennaio 2010

Rilevazioni integrative - inserimento dati: manualmente o da SISSI?

D: vorrei gentilmente sapere se si può scegliere di inserire manualmente al SIDI i dati per le Rilevazioni integrative oppure è obbligatorio esportare e trasmettere in automatico i dati dal SISSI?
R: fermo restando che la funzioni di Rilevazioni Integrative è rimasta per lo più la stessa (sono stati aggiunti o eliminati pochi campi rispetto al precedente a.s.) è sempre possibile l’inserimento manuale delle informazioni. Il processo che sta a monte ossia quello delle operazioni preliminari che le scuole possono compiere prima di fare la statistica, serve a trasferite, tra le varie basi dati, buona parte delle informazioni necessarie per le rilevazioni.
Stampa il post

venerdì 8 gennaio 2010

Conferme sottoscrizione Blog

Vi volevo segnalare, ma a solo titolo informativo, che risultano, su circa 400 sottoscrizioni al Blog, alcune decine di richieste non confermate. Ricordo, se ve ne fosse bisogno, che se siete iscritti e non state ricevendo gli avvisi, forse non avete completato la fase di sottoscrizione. Per farlo dovrete controllare sulla vostra casella di posta elettronica la presenza di un messaggio all’interno del quale vi è un link per la conferma. Basta cliccare sul link ed il gioco è fatto. Grazie
Stampa il post

giovedì 7 gennaio 2010

L'elenco dei precari deve essere stampato e pubblicato?

D: dovendo convocare dalla graduatoria salvaprecario, che abbiamo già visualizzato, occorre scaricarla e/o stamparla, oppure resterà al SIDI tra i servizi sotto la voce "convocazione"?
R: tale elenchi vanno utilizzati per le finalità di convocazione dei supplenti, controllati ogni volta che serve. Sono soggetti evidentemente ad aggiornamenti continui da parte di altre scuole che dovessero convocare gli aspiranti ivi inclusi. Gli elenchi sono quindi mutevoli, vanno consultati quindi da SIDI ogni volta che serve e rimarranno disponibili in questa area "convocazione" fino alla loro validità.
Stampa il post