giovedì 19 aprile 2012

Anagrafe Alunni - Gestione iscrizioni - riapertura

Sono state riaperte le funzioni aggiornate per l’Anagrafe Alunni. E’ possibile visualizzare/stampare l’elenco di verifica degli alunni inoltrati alla istituzione di ordine superiore per il prossimo anno. Bisogna selezionare: Alunni - Gestione Alunni - selezionare l’anno 2011/12 e Gestione Iscrizioni - Inoltro Domande e cliccare Esporta in Excel.
E’ possibile anche, selezionando l’anno 2012/13 e cliccando su Recupero Iscrizioni, modificare dati dell’iscrizione, cancellare iscrizioni erroneamente ricevute, inserire iscrizioni dirette (in particolare quelle sui nuovi codici nati dal dimensionamento), oppure prendere in carico alunni erroneamente iscritti su altra scuola attraverso il codice della scuola che l’ha ricevuta o con scelta scuola non effettuata attraverso la ricerca per codice fiscale .
Stampa il post

11 commenti:

Roberta ha detto...

Selezionando l'a.s. 2012/13 il sistema mi risponde dicendo che non è associato nessun contesto. Sto cercando di contattare l'assistenza ma ancora non sono riuscita.

Giovanni Casola ha detto...

se si tratta si scuola dimensionata dovete farvi profilare con il contesto della nuova codifica

Roberta ha detto...

Siamo Scuola Paritaria di Milano, il riconoscimento della parità è del luglio 2011. Siamo "giovani" e soprattutto inesperti e veramente faccio molta fatica a capire cosa devo fare. Intanto la ringrazio molto per la sua risposta, cerco ora di capire cosa significa "dimensionata" e se noi siamo tali. Grazie!

Giovanni Casola ha detto...

no, non siete "dimensionati". Il dimensiomento riguarda le scuole statali. Non avevo intuito il vostro stato giuridico. Ebbene nel vostro caso dovete richiedere il Profilo attraverso le funzioni SIDI: richiesta utenze del sito Miur laddove avete fatto la registrazione per le credenziali SIDI http://www.istruzione.it/web/istruzione/home. Non e' semplice per me in questo spazio spiegare altro. Mi dispiace

Roberta ha detto...

La ringrazio molto per il suo aiuto, ora mi dedico al sito e cerco di capirne il funzionamento. Grazie ancora!

MICHELE D'AURIA ha detto...

la seguente frase ".............inserire iscrizioni dirette (in particolare quelle sui nuovi codici nati dal dimensionamento)" significa che le scuole oggettto di dimensionamento devono caricare sui nuovi codici tutti gli alunni provenienti dalla scuola cedente? (tramite l'iscrizione diretta)
specifico: acquisiremo un plesso (con alunni di scuola elementare frequentanti le classi dalla prima alla quinta elementare), dobbiamo inserire ora, al sidi, con iscrizione diretta, gli alunni frequentanti nel corrente anno scolastico le classi prime fino alle classi quarte?
inoltre gli alunni dell'infanzia vanno o andrebbero inseriti?

Giovanni Casola ha detto...

bisogno acqquisire solo gli iscritti alla prima classe ed inoltre la rilevazione alunni infanzia non si effettua

MICHELE D'AURIA ha detto...

non voglio rubare spazio prezioso al blog e mi limito a ringraziare per la risposta e ai continui chiarimenti che ci fornisce. grazie.

Giovanni Casola ha detto...

grazie a lei

MICHELE D'AURIA ha detto...

Prendo come riferimento questo argomento, ma la mia domanda è riferita maggiormente al fatto che saremo scuola di nuova istituzione con l'accorpamento di un plesso ceduto da una scuola elementare. dovendo inserire nel nostro software locale tutti gli alunni e i realtivi dati e considerando che la scuola cedente non ha voluto collaborare, fornedoci il file estratto dal sissi per facilitarne il travaso, chiedo se sarà possibile estrarre parte dei dati direttamente da sidi popolando automaticamente il nostro database e naturalmente se è possibile vorremmo sapere anche quale procedura seguire con il programma ARGO. grazie. grazie per questo blog.

Giovanni Casola ha detto...

per il software locale (SISSI o Argo che sia) non so rispondere. Per SIDI invece gli alunni risulteranno (se già inseriti come iscritti) già caricati