giovedì 31 gennaio 2013

Alunni non italiani - come anagrafarli?

D: sul modulo delle iscrizioni on line quando si clicca su provincia estera si apre la tendina con le province italiane. Come devo fare per inserire una provincia estera?
R: se ad esempio parliamo di un ragazzo o un familiare nato in Polonia scriveremo: 

  • nel campo Cittadinanza indicheremo la nazionalità: es. Polacca 
  • nel campo Provincia dalla tendina selezioneremo ESTERO (tra ENNA e FERRARA) 
  • nel campo stato di nascita indicare la nazione: nel nostro esempio POLONIA
Stampa il post

lunedì 28 gennaio 2013

Sintesi su profilature - aree SIDI - funzioni Iscrizioni Online

La funzione che è stata aperta alle scuole il mese scorso Alunni - Iscrizioni Online all’interno del Portale SIDI serviva per preparare il modello di iscrizione da rendere disponibile per le famiglie. Tale area evidentemente oggi non serve più 

a) La funzione Alunni - Gestione Alunni - Gestione Iscrizioni - Gestione domande ricevute serve per controllare lo stato delle domande inoltrate sia dalle famiglie che dalle scuole stesse tramite il sito del Miur. Qui il personale di segreteria deve essere profilato su Gestione Alunni - utente scuola 
b) Il percorso del sito Miur esterno SIDI: https://iscrizioni.pubblica.istruzione.it/scuole_iscrizionionlinefamiglia/ 
serve ad inserire le domande di iscrizioni sia alle famiglie che alle scuole per conto delle famiglie. Qui l’amministrativo accede con le proprie credenziali SIDI e deve essere profilato per Portale scuola famiglia - Iscrizioni ONLine Famiglia - Utente scuola 
Ai fini della profilatura delle due aree SIDI di cui sopra a) e b) è importante sapere che entrambi i contesti devono essere quelli dei plessi e che in particolare il profilo per gli alunni deve essere riferito all’ordine di scuola. Esempio per un comprensivo l’amministrativo deve avere i profili sia da Utente primaria con i vari contesti dei plessi che da Utente primo grado con il codice della scuola media sotto il comprensivo.
Stampa il post

venerdì 25 gennaio 2013

Gestione Iscrizioni - ecco il Manuale

Disponibile sul portale SIDI la nuova funzione “Gestione iscrizioni” che consente di visualizzare le domande ricevute e di verificare lo stato di iscrizione dei propri alunni frequentanti le classi conclusive. Alla voce “Gestione domande ricevute” è possibile, oltre a visualizzare la domanda compilata dalla famiglia, anche la restituzione della domanda alla famiglia per effettuare le eventuali rettifiche. 
La guida è disponibile nell’Area Sidi – Procedimenti Amministrativi – Iscrizioni on line
Stampa il post

giovedì 24 gennaio 2013

Iscrizione ricevute - apertura funzione

Hanno aperto in questo momento la funzione per il controllo delle domande di iscrizione ricevute 

Gestione Iscrizioni

  Alunni classi conclusive
  Gestione domande ricevute
Stampa il post

Profilatura Portale scuola famiglia - Iscrizioni ONLine Famiglia

All'attenzione di Referenti Sicurezza Scuola (DS e DSGA) 
In diversi casi ho potuto constatare che per la profilatura a Portale scuola famiglia - Iscrizioni ONLine Famiglia non va a buon fine. Gli errori sono di solito: 
  • il sistema segnala mancanza della profilatura di 2 livello
  • il sistema fornisce l'errore Utente non abilitato 
  • il sistema evidenzia il codice principale della scuola senza la spunta 
Nel primo caso vi ricordo che per profilare un utente si deve passare dalla selezione Profilatura (che sottintende 2 livello) e non Profilatura I livello, assegnare il contesto senza dimenticare di spuntare Anche tutte le scuole Associate.
Nel secondo caso ho notato che si è fatta confusione tra il profilo Iscrizione Online Utente e il nuovo profilo Portale scuola famiglia - Iscrizioni ONLine Famiglia - Utente scuola. Il primo serviva per personalizzare il Modulo iscrizione 

Nel terzo caso il motivo sta nel non aver spuntato la voce Anche tutte le scuole Associate
 

Stampa il post

mercoledì 23 gennaio 2013

Avviso agli utenti - chiusura temporanea area Iscrizioni Online

A seguito delle richieste di alcune istituzioni scolastiche, si rende noto che a partire dalle ore 14:00 del 22 gennaio alle ore 18:00 del 23 gennaio, il servizio delle Iscrizioni on line parte pubblica (lato famiglia) verrà momentaneamente chiuso per consentire alle scuole di pubblicare il modulo non pubblicato nei tempi fissati.
Stampa il post

Cessazioni dal servizio – proroga data presentazione domanda

Prorogato al 5 febbraio 2013 il termine finale per la presentazione, da parte di tutto il personale del comparto scuola, delle domande di collocamento a riposo aventi decorrenza 1° settembre 2013.
Stampa il post

martedì 22 gennaio 2013

Faq n.21 - controllo domande Iscrizione Online

D: è possibile verificare/monitorare costantemente su SIDI nel periodo 21/1/2013-28/02/2013 i nominativi degli studenti delle classi terze di scuola secondaria di I grado che si iscriveranno alle scuole superiori, questo per sollecitare eventualmente gli alunni che non vi avessero ancora provveduto?
R: si è possibile. Le funzioni, previste per le scuole di frequenza in cui siano presenti classi conclusive, saranno disponibili nell'applicazione SIDI/Gestione iscrizioni, immediatamente dopo il 21 gennaio e consentiranno anche di visualizzare la domanda in formato pdf inviata dalla famiglia.
Stampa il post

Profilatura Iscrizioni ONLine

La profilazione di un utente scuola statale all'applicazione "Iscrizioni On Line", deve essere effettuata dal Referente della sicurezza che ha la competenza territoriale sulla sua sede di servizio. Per gli utenti della segreteria scolastica, i referenti della sicurezza sono normalmente il proprio Dirigente Scolastico ed il proprio DSGA, i quali già dispongono del profilo di Amministratore dell'applicazione Portale Scuola Famiglia - Iscrizioni ONLine Famiglia. Il Dirigente Scolastico o il DGSA, o persona da questi delegata al ruolo di Amministratore, deve effettuare i seguenti passi: 
  1. Dato il CF del collaboratore da profilare, il referente della sicurezza della scuola deve abilitare il collaboratore all'applicazione Portale Scuola Famiglia - Iscrizioni ONLine Famiglia con il profilo di Utente Scuola. 
  2. Il referente deve assegnare al collaboratore da profilare i contesti scuola su cui operare. Si può impostare il codice dell'istituzione principale e richiedere di abilitare automaticamente tutte le scuole associate (attenzione a selezionare:    Anche tutte le scuole Associate) , oppure assegnare un contesto scuola per volta. 
  3. L'utente scuola, a questo punto, può accedere all'applicazione Iscrizioni On Line cui si accede dalla pagina www.iscrizioni.istruzione.it del Miur, con le stesse credenziali che utilizza per accedere al SIDI
Nel caso in cui il referente della sicurezza della scuola non possegga a sua volta l'abilitazione per l'applicazione Portale Scuola Famiglia / Iscrizioni on line come Amministratore, oppure non possegga il contesto scuola da assegnare al collaboratore, il medesimo deve rivolgersi al referente della sicurezza del livello di competenza territoriale superiore (UST).
Stampa il post

lunedì 21 gennaio 2013

domenica 20 gennaio 2013

Iscrizioni Online - avviso alle famiglie

Si avvisano gli utenti che la registrazione al servizio “Iscrizioni on line” sarà possibile a partire dal 21 gennaio 2013. La registrazione deve essere eseguita in questo spazio (www.iscrizioni.istruzione.it) e non su POLIS (Presentazione On Line delle IStanze) o altre applicazioni del Ministero, come sta erroneamente accadendo
Stampa il post

mercoledì 16 gennaio 2013

Rilevazione sulle scuole (ex Integrative) - Proroga

Con riferimento all’attività di cui alla nota prot n. 5242/RU/U del 30/11/2012 si comunica che il termine per l’inserimento dei dati, da parte delle scuole, è stato prorogato al 2 febbraio p.v. a causa delle difficoltà emerse nell’ultimo periodo per un sovraccarico del Sistema SIDI.
Stampa il post

lunedì 14 gennaio 2013

Richiesta PIN per NOIPA

Arrivano diverse segnalazioni sul mancato recapito nella casella di posta elettronica del PIN per NoiPA che le scuole chiedono per i dipendenti. Pur non essendo l’argomento di pertinenza del Blog vi volevo segnalare che il problema è di semplice risoluzione ed è legato al mancato completamento della procedura di Identificazione. Quando il sistema prospetta il Pdf con in dati del dipendente, nome, cognome, indirizzo email, ecc. non si è ancora concluso il processo di identificazione ma, chiuso questo file pdf, si ritorna sulla schermata di identificazione e si continua con Conferma ed Inoltra il Pin. Solo dopo questi passi l’utente lo riceve sulla casella di posta.
Stampa il post

Rettifica o assegnazione della sede di servizio del personale scuola

In data 18.01.2013 saranno temporaneamente chiuse le funzioni di rettifica sede di servizio attualmente disponibili al SIDI sia agli uffici provinciali che alle scuole già autorizzare. 
Più precisamente saranno chiuse le aree: 
  • Gestione Anno Scolastico - Mobilità in Organico di Fatto - ”ordine di scuola”- Utilizzare il Personale a Disposizione - Rettifica del Servizio per i docenti
  • Gestione Anno Scolastico - Mobilità in Organico di Fatto - Personale ATA - Gestione Sede di Servizio per il Personale ATA.
Tali aree, dal 22.01.2013, saranno di nuovo aperte agli USP che potranno decidere anticipatamente, con una funzionalità creata ad hoc per l’occasione, eventualmente di inibire alle scuole l’operatività alle funzioni di aggiornamento sede di servizio. Se tale operazioni di inibizione alle scuole non verrà effettuato, a partire dalla data del 28.01.2013 le scuole potranno operare autonomamente senza ulteriori interventi.
Stampa il post

venerdì 11 gennaio 2013

Concorso personale docente – Visualizzazione delle prove sostenute

A parziale rettifica di quanto comunicato con l'avviso del 27 novembre u.s. il Miur rende noto che dal giorno 16 gennaio 2013 tutti i candidati che hanno partecipato alla prova preselettiva potranno visualizzare la prova sostenuta accedendo all'Archivio di Istanze On Line (Polis) con le proprie credenziali.
Stampa il post

Importante avviso agli utenti SIDI da parte del nuovo Gestore

(10 gennaio 2013) Avviso 
Gentile utente a causa dei numerossisimi accessi contemporanei abbiamo riscontrato il sovraccarico del sistema. Le suggeriamo cortesemente di collegarsi possibilmente nel pomeriggio. Inoltre le scuole che devono utilizzare il sistema delle Iscrizioni On Line posso accedere alle funzioni utilizzando il collegamento diretto, facendo click qui (ovviamente si dovranno inserire poi le proprie credenziali di accesso SIDI)
Stampa il post

martedì 8 gennaio 2013

FAQ “Iscrizioni on line” – Aggiornate al 7 gennaio 2013

Sono state pubblicate le nuove Faq su Iscrizione Online in particolare per la compilazione del modello Online da parte delle scuole, aggiornate al 7 gennaio 2013
Stampa il post

venerdì 4 gennaio 2013

NoiPA - problemi di connessione

Il portale NOIPA, a proposito dei problemi di connessione alla Gestione del Cedolino Unico, ha pubblicato un avviso sul disservizio riscontrato in questi giorni.
"Le linee di collegamento agli applicativi Gestione anagrafica, Gestione stipendio (ex SPTWeb) e Gestione accessoria (ex Cedolino Unico) saranno nuovamente disponibili a partire dal 7 gennaio p.v..
Stampa il post

Anagrafe scuole

Considerata l’interconnessione del SIDI con i Sistemi Informativi MEF e INPDAP è necessario avere l’anagrafe delle istituzioni scolastiche la più aggiornata possibile, anche per quanto riguarda la denominazione e il codice fiscale, in modo da evitare numerosi contenziosi e rilievi in merito al pagamento delle competenze spettanti al personale interessato
Stampa il post

Mobilità su Polis anche per gli ATA

A partire dalle operazioni di mobilità per l’anno scolastico 2013/2014, anche il personale A.T.A., come già il personale docente di ogni ordine e grado, inoltrerà le domande di mobilità esclusivamente mediante l’accesso a Polis. E' il caso quindi, per coloro che non fossero già registrati, di iniziare la registrazione a Istanze Online.
Stampa il post

giovedì 3 gennaio 2013

Profilatura Iscrizione Online - utente scuola

D: non riesco ad accedere alla funzione Iscrizione Online pur avendo il profilo da amministratore. Come faccio ad assegnarmi il profilo da utente correttamente?
R: per la profilatura di Iscrizione Online quale "Utente scuola" bisogna assegnarsi il contesto del plesso specifico e non il codice dell’istituto principale, sia per la primaria, che per i comprensivi nonchè per il superiore. Cosi come è stato fatto per la Gestione Alunni vanno quindi profilati i servizi da utente per scuola primaria, primo grado e superiore
Stampa il post